Oggi, domani o dopodomani, forse in questa settimana, probabilmente la prossima: presto conosceremo il futuro di Walter Mazzarri.
Dopo i tanti silenzi, ammiccamenti, tergiversazioni e smentite, sapremo se Mazzarri siederà ancora sulla panchina del Napoli l’anno prossima oppure no. Quali percentuali? Tutto mescolato, per adesso, ed è di nuovo cinquanta e cinquanta.
Dopo la bufera del prima e dopo Lecce, le cose si sono un po’ appianate dopo il traguardo Champions raggiunto. Il presidente De Laurentiis ha più volte elogiato il tecnico, dicendo di non avere intenzione di lasciarlo andare, perché lo ritiene pedina inamivibile per la continuazione del processo di crescita del Napoli.
Il tecnico, dal canto suo, ha ringraziato, mantenendosi lucidi e guardingo, attendendo le mosse ufficiali del patron ,e prima di quelle ha furbamente evitato di sbottonarsi. Il rapporto con la stampa, dopo una prima indignazione generale degli organi di informazione, si è un po’ appianato. Sui giornali ci sono stati bei voti, e Mazzarri ha saputo elogiare anche la stampa, rimangiandosi in parte l’uscita di due sabato fa in cui invitò i tifosi a guardarsi dai detrattori. Proprio i tifosi sono pienamente con Mazzarri, e più volte gli hanno testimoniato il proprio affetto invitandolo a restare.
Ma adesso non c’è più tempo per i tira e molla, la telenovela sta per giungere alla fine. A breve presidente, staff societario e allenatore si riuniranno e insieme decideranno. E’ sicuro che, per fare restare Mazzarri, ci vorrà una forte contropartita tecnica oltre che economica, altrimenti si dovrà ricorrere ad altri, ed in lizza ci sono i soliti Gasperini, Rossi e Ranieri. La decisione dell’allenatore è forse la parte più importante della prossima stagione, perché, una volta deciso chi sarà la guida tecnica, si potrà cominciare a fare il mercato, er prendere gli elementi graditi al tecnico e compatibili con il gioco che intende praticare.
Noi ci auguriamo che Mazzarri resti, perché per lui parlano i numeri, i risultati, e le grandi capacità dimostrate con la squadra che ha avuto a sua disposizione. Nel calcio però non si sa mai, e in un mondo di professionisti tutto può succedere.
Quello che conta, come sempre, è il bene del Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento